Dublino. Guinness Storehouse. Sette piani a forma di Birra!

Amanti della Birra, a me gli occhi! Oggi vi parlo di uno dei luoghi più visitati di Dublino: la Guinness Storehouse.

La Guinness Storehouse è un intero museo dedicato alla birra stout più famosa al mondo che dal 1904 al 1988 ha svolto la funzione d’impianto di fermentazione. Oggi è un centro di sette piani dedicato alla storia e alla produzione di questa birra famosissima. Qui, alla Casa della Guinness è possibile, non solo conoscere gli elementi che compongono ogni pinta di birra, ma anche scoprire i 250 anni di storia di questo straordinario marchio.

L’interno dell’edificio ha la forma di un’enorme pinta di Guinness che se riempita, conterrebbe ben 14,3 milioni di pinte di dimensioni normali. La visita alla Storehouse è davvero un’esperienza unica: c’è la possibilità di imparare a spillare una pinta perfetta alla Guinness Academy, di gustare la Guinness e le sue varanti come dei veri mastri birrai durante la Connoisseur Experience e assaggiare i migliori piatti irlandesi a base di questa birra scura. E infine godere di una straordinaria vista panoramica di Dublino dal Gravity Bar.

G. PIANO TERRA

La visita comincia qui con la presentazione della Casa della Guinness. E’ proprio al centro della più grande pinta di Guinness del mondo che si trova la famosa copia del contratto firmato da Arthur Guinness il 13 dicembre 1759. Al piano terra scoprirete i quattro ingredienti naturali alla base della magica Guinness. Potrete inoltre visitare l’Archivio della Guinness, vera e propria essenza del marchio. Al banco per l’assistenza clienti è possibile richiedere un audio guida gratuita, mentre nel negozio troverete la più vasta gamma al mondo di prodotti esclusivi Guinness.

1. PROCESSO DI PRODUZIONE DELLA BIRRA, BOTTI, TRASPORTO.

Al primo piano del Guinness Storehouse un mastro birraio vi spiegherà passo per passo il processo di produzione della birra. L’orzo viene trasformato in malto, tostato, macinato, miscelato con acqua calda e macerato. Il liquido ottenuto attraverso queste fasi viene poi filtrato e fatto bollire con il luppolo. Nella fase successiva, detta fermentazione, viene aggiunto il lievito. Infine, terminato il processo di maturazione, la birra è pronta per essere confezionata ed essere messa sul mercato. Continuate la vostra visita fino alla degustazione, dove potrete assaporare il prodotto finito. Potrete poi visitare la sezione dedicata all’antica arte della fabbricazione delle botti per conoscere a fondo il mestiere del bottaio. Inoltre, avrete la possibilità di conoscere i vari metodi di trasporto della Guinness utilizzati nel corso dei secoli.

2. DEGUSTAZIONE

Per poter gustare appieno una magnifica Guinnes è necessario imparare ad apprezzarla. In questo birrificio la degustazione della Guinness è un’arte che è stata tramandata di generazione in generazione. Nella moderna area di degustazione avrete la possibilità di imparare i segreti per affinare i sensi e ed apprezzare l’aspetto, l’aroma, il sapore, il gusto e la consistenza di una pinta perfetta di Guinness.

3. TEST DRINQ IQ E PUBBLICITA’ GUINNESS

Al terzo piano potrete scoprire a fondo uno dei marchi più iconici del mondo, dalla prima pubblicità ufficiale della Guinness, pubblicata dalla stampa britannica nel 1929, agli attuali spot pubblicitari trasmessi in tutto il mondo. Avrete la possibilità di ammirare le più belle immagini della pubblicità della stampa e della televisione susseguitesi nei decenni e potrete persino apparire in un uno dei famosi poster o suonare l’arpa che si trova su tutte le pinte di Guinness. Inoltre, potrete partecipare al quiz Drink IQ e apprendere gli effetti dell’alcool sul vostro corpo.

4. THE GUINNESS ACADEMY. GUINNESS NEL MONDO.

Al quarto piano, all’Accademia della Guinnenss potrete apprendere l’arte della spillatura attraverso i sei passaggi tradizionali necessari per poter spillare una pinta perfetta. Potrete scoprire le quattro principali varianti della Guinness e come vengono apprezzate in tutto il mondo per poi gustarle in prima persona durante l’esperienza connoisseur. Quest’ultima è un’esperienza unica di degustazione in cui un esperto vi guiderà in un viaggio sensoriale attraverso la Guinness Draught, Original, Foreign, Extra Stout e Blacklager. Inoltre, potrete lasciare un messaggio sulla mappa interattiva ed entrate a far parte della Community Guinness globale.

5. GUINNESS & FOOD EXPERIENCE

Il delizioso connubio tra Guinness e cibo dura da otre 170 anni ed è perfettamente illustrato al quinto piano. Qui la scelta non manca: il Bistrot Gilroy’s offre una selezione di piatti irlandesi tradizionali ravvivati da un tocco moderno e un servizio ai tavoli formale, mentre la Brewer’s Dinign Hall offre piatti semplici e genuini in un ambiente più conviviale. Infine, nell’Arthur’s Bar potrete godere di un’atmosfera tipica dei tradizionali pub irlandesi.

UN INCREDIBILE VISTA DI DUBLINO A 360°

All’ultimo piano del Guinness Storehouse potrete gustarvi una (ma anche due) belle Guinness e approfittare di una meravigliosa vista dall’alto sulla città. Dalle vetrate del Gravity Bar potrete infatti distinguere diversi edifici e monumenti di Dublino.

INFORMAZIONI

La Guinness Storehouse si trova in via St. James Gate ed è aperta tutti i giorni della settimana, ad eccezione delle festività natalizie, dalle 9.30 alle 19 (ultimo accesso alle ore 17). L’apertura è prolungata fino alle ore 20 nei mesi di luglio e agosto (ultimo accesso alle ore 18).

Biglietti:
Adulti: 14,40 Euro;
Studenti over 18: 10,60 Euro;
Studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni: 8,50 Euro;
Over i 65 anni): 10,50 Euro;
Bambini (6 – 12 anni): 4,80 Euro.

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti