Scozia. I luoghi del Cinema

Pochi giorni prima di Natale e dopo quasi vent’anni da quando lessi per la prima volta il romanzo di Irvine Welsh, ho rivisto Trainspotting in TV. Il primo Trainspotting, non il sequel del 2017. Girato tra i quartieri popolari di Edimburgo e Glasgow, il film mi ha fatto ripensare al mio viaggio, ormai molto lontano, in Scozia. Così, vecchie foto con pessima risoluzione fatte con il cellulare alla mano, ho deciso di fare un gioco e pensare ai film che ho avuto occasione di vedere girati in questa terra spettacolare.

La Scozia si è prestata da scenario perfetto a numerose pellicole cinematografiche e quelli che vi propongo di seguito ne sono solo una minima parte. Quindi, che ne dite di aggiungere qualche vostro suggerimento?

I primi films che mi vengono in mente sono senza dubbio l’epico Braveheart, di Mel Gibson e Highlander, con Christopher Lambert e il più celebre degli attori scozzesi, Sean Connery. Gli scenari utilizzati durante le riprese di quest’ultimo sono numerosi, ma il più affascinante è senza dubbio quello del maniero in cui Connery rivela a Lambert che entrambi possiedono il dono dell’immortalità. Si tratta dell’Eilean Donan Castle, costruito su una piccola isola, alla confluenza di tre Loch nei pressi del villaggio di Dornie, sulla costa occidentale delle Highlands. Il castello è visitabile e il panorama da qui è davvero immortale!

Scozia, Eilean Donan Castle

Sull’Isola di Mull, invece, si trova il Duart Castle, la dimora antica del Clan MacLean, prestata a Sean Connery nei panni di un ladro gentiluomo in Entrapment. Chi ha visto il film ricorderà le austere sale con le pareti ricoperte di ritratti in cui Connery progetta con Catherine Zeta Jones un furto multimilionario. Anche questo castello si può visitare.

In Scozia sono stati girati due cult movie, Monty Python e il Sacro Graal e Monty Python – Il senso della vita. Il primo, che rivisitava in chiave surreale la leggenda di Re Artù, ha avuto per palcoscenico Glencoe e il Doune Castle, nei pressi di Stirling.

Glencoe

Le onde del destino, film di Lars Von Trier, vincitore del premio speciale della giuria di Cannes, è la drammatica storia di una giovane donna costretta per amore ad esperienze erotiche degradanti sullo sfondo di un puritanissimo villaggio scozzese. Molte scene, dai cieli dai colori irreali e paesaggi inquietanti, si svolgono nel punto più occidentale dell’Isola di Skye, davanti al faro di Neist Point, da dove si gode il panorama del braccio di mare che separa Skye dalle Ebridi Esterne.

C’è da dire che spesso le location scozzesi sono state utilizzate in modo fraudolento. E’ il caso di Magdalene di Peter Mullan, vincitore nel 2002 del Leone d’oro a Venezia. La storia, atrocemente vera, è quella di un istituto religioso irlandese dove negli anni ’60 venivano rinchiuse giovani donne da ricondurre sulla retta via. In realtà la caritatevole prigione è un edificio che in passato fu davvero un convento francescano e si trova al 22 di Maxwell Street a Dumfries.

Il Codice Da Vinci è solo in parte ambientato in Scozia, nella Rosslyn Chapel, vicino ad Edimburgo. Questa misteriosa ed enigmatica Cappella attira orde di turisti richiamati dai numerosi simboli che si trovano al suo interno. Pare infatti che fu qui che i cavalieri templari, al ritorno da Gerusalemme, portarono il Santo Graal.

Infine, come non ricordare 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick? Il pianeta Giove che compare in alcune scene psichedeliche è in realtà il paesaggio delle spiagge di Luskentyre e Scarasta, lungo la costa sud – occidentale dell’Isola di Harris.

Please follow and like us:

3 thoughts on “Scozia. I luoghi del Cinema

  • Reply sandra 23 Marzo 2018 at 12:48

    Molto interessante questo post, conoscevo i film più “comuni”, ho invece imparato qualche succulenta curiosità. Ora mi vado a rivedere qualche film di quelli da te citati!

  • Reply sandra 23 Marzo 2018 at 12:53

    molto interessante questo post! Mi piace leggere di curiosità su posti che magari ho già visitato. Conoscevo le location più famose e il film associato, ma alcune sono delle vere chicche!

  • Reply Valentina 26 Marzo 2018 at 10:11

    Che bello questo tuo post!! Non posso mai tirarmi indietro di fronte a racconti e panorami scozzesi! Questa terra sembra esercitare su di me un fascino magnetico, non vedo l’ora di poter andare a scoprirla meglio (per ora, sono stata solo ad Edimburgo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti