Arezzo: Cosa vedere in un giorno.

Troppo spesso, purtroppo, chi visita la Toscana considera Arezzo una meta marginale rispetto alle sorelle maggiori, Siena, Pisa o Firenze.

Alzo la mano e faccio Mea Culpa. Infatti, anche se negli anni ho girato la regione in lungo e in largo, non l’ho mai presa in considerazione come meta turistica. E dopo aver avuto l’opportunità di visitarla poche settimane fa, posso affermare di essermi persa una vera perla in tutti questi anni!

Si, Arezzo è stata davvero una bella rivelazione! Ho sentito parlare e ho letto della città di Arezzo, quasi fino alla nausea, durante gli anni all’Università, per i famosi affreschi di Piero della Francesca ma soprattutto per le opere di Giorgio Vasari. Ho odiato il Vasari e le sue Vite. Ho avuto incubi tutte le notti prima dell’esame di Critica dell’Arte. Sarà per questo motivo che l’ho sempre evitata come la peste??

Come dicevo, in occasione delle vacanze pasquali abbiamo deciso di passare qualche giorno in Toscana organizzando un lungo on the road tra le colline senesi e aretine e come ultima tappa abbiamo scelto proprio la città di Arezzo.

Complice il bel tempo, la Toscana è stata presa d’assalto durante il ponte di Pasqua. San Gimignano era invasa da turisti, soprattutto stranieri. Così come Siena e Volterra. Ma Arezzo era quasi deserta. Abbiamo trovato da dormire senza nessuna difficoltà e abbiamo parcheggiato la macchina proprio in centro storico.

Ma perché Arezzo è considerata una meta trascurabile in un possibile viaggio in Toscana? Arezzo ha davvero tutte le carte in regola per diventare una tappa irrinunciabile all’interno di questa regione.

Quello che ho potuto vedere con i miei occhi è che comunque la promozione di questa città lascia un po’ a desiderare, ed è un vero peccato. Perché se solo l’amministrazione cominciasse a vedere il turismo come una vera e propria leva economica la città potrebbe davvero crescere molto turisticamente!

Ma bando alle ciance. Ora ve lo dico io perché Arezzo vale la pena di essere visitata!

I principali Monumenti di Arezzo

Arezzo è una città compatta, perfetta per chi desidera fare una gita domenicale. I principali monumenti e i luoghi di interesse si trovano, infatti, tutti nel centro storico, quindi si può visitare tranquillamente in una giornata.

DUOMO. La notte che abbiamo passato ad Arezzo abbiamo dormito in un delizioso Bed & Breakfast – di cui vi parlerò nel prossimo articolo – a due passi dalla Cattedrale. Il Duomo, un grandioso edificio costruito in blocchi di arenaria, è stato quindi il primo edificio che ci si è rivelato in tutta la sua bellezza dall’alto del suo colle, appena arrivati.

Meraviglioso e suggestivo di notte! Splendido ed imponente di giorno!

La Cattedrale è dedicata a San Donato, le cui spoglie sono conservate all’interno dell’Arca, un grandioso gruppo marmoreo dedicato al Vescovo, posta al centro dell’Altare Maggiore. Il Duomo custodisce anche importanti opere di Piero della Francesca, terracotte di Andrea Della Robbia e uno splendido ciclo di vetrate colorate e rosoni da cui filtra una luce davvero spettacolare.

PIAZZA DELLA LIBERTA’. A fianco della Piazza del Duomo si trova Piazza della Libertà, dominata dal Palazzo dei Priori con la sua robusta torre con l’orologio, sede del Municipio di Arezzo. All’interno è possibile visitare gratuitamente la mostra dei costumi utilizzati per la Giostra del Saracino.

AFFRESCHI DI PIERO DELLA FRANCESCA. Da Piazza della Libertà si scende verso Piazza San Francesco dove all’interno dell’omonima Basilica si possono ammirare i bellissimi affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca.

Gli affreschi si possono visitare solo su prenotazione, che può essere fatta sul sito http://www.pierodellafrancesca-ticketoffice.it. Sempre su questo sito è possibile acquistare biglietti cumulativi per poter vedere anche gli altri monumenti di Arezzo.

PARCO IL PRATO. Subito dietro al Duomo si trova il Prato, il parco cittadino più grande e antico di Arezzo. Qui noi abbiamo passato un paio d’ore di relax con la nostra cagnolina, la domenica mattina.

C’era chi leggeva il giornale, chi faceva jogging, chi prendeva il caffè al chioschetto. Una bellissima oasi di tranquillità nel centro cittadino dalla quale si ha anche una meravigliosa vista sulla valle sottostante e sull’Alpe Catenaia.

FORTEZZA MEDICEA. Attraversando il Parco si raggiunge poi la Fortezza Medicea, un importante esempio di architettura militare che nel Cinquecento costituiva una base difensiva all’interno della cinta muraria.

E’ stata recentemente riaperta al pubblico dopo un lungo restauro. Vi consiglio di visitarla con una guida per cogliere a pieno la bellezza e la storia di questo luogo. Da qui si gode anche una splendida vista sulla città e sulle colline toscane.

PIAZZA GRANDE (Piazza del Vasari). Scendendo dalla Fortezza si arriva in Piazza Grande, attraverso una gradinata che si apre proprio nel Loggiato del Vasari.

La Piazza, una delle più belle d’Italia, è famosa per essere stata il set cinematografico del film La vita è bella di Roberto Benigni. Qui, inoltre, due volte all’anno si celebra la tradizionale Giostra del Saracino che rievoca il passato medievale della città.

Piazza Grande, per la sua inclinazione, mi ha ricordato molto Piazza del Campo a Siena. E’ caratterizzata da vari palazzi diversi tra loro e sicuramente di epoche differenti e dalla Pieve di Santa Maria. La facciata di Santa Maria è davvero meravigliosa con il suo colonnato detto delle Cento Buche. 

A destra della Pieve si trovano anche il Palazzo del Tribunale e il Palazzo della Fraternità dei Laici.

 

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti