Spa di montagna: Relax ad alta quota

Archiviate le vacanze estive per molti è il momento di tornare alla solita routine: la sveglia che suona ogni mattina, montagne di scartoffie da sistemare in ufficio, la scuola, il traffico della città, mille impegni. E con questo tornano a fare capolino nella nostra vita l’irritabilità, lo stress, la depressione e il malumore. Sapete che gli esperti americani definiscono questo malessere con il termine di post vacation blues? Ebbene si, sembra che si tratti di una vera e propria sindrome da rientro, di cui soffrono almeno 6 milioni di italiani!

I suggerimenti per combatterla si sprecano in rete. Io credo che l’unico modo di sopravvivere alla sindrome da rientro dalle vacanze sia prenotare altre vacanze! Siete d’accordo con me? Quindi, quello che vi consiglio, finché il clima lo consente, è di concedervi un weekend di totale relax e di coccole, utile per ricaricarvi e iniziare al meglio la nuova settimana. E dove se non in una Spa dove potrete dimenticare telefono e mail e dedicarvi per qualche ora solo ed esclusivamente a voi stessi?

Benessere in Alta Quota

Ormai lo avrete capito. Io amo la montagna e in particolare il Trentino Alto Adige. E non solo per i paesaggi incantevoli che offre, il cibo autentico e per la possibilità di fare lunghe camminate respirando aria buona, ma anche e soprattutto per lo stile di vita, sano e genuino. Proprio per questo oggi voglio proporvi una lista dei migliori Hotel del Trentino Alto Adige che hanno fatto dei prodotti di montagna una filosofia di vita, anche nel mondo della salute e del beauty, portando dentro le Spa le virtù e il benessere naturale delle erbe e delle piante alpine.

Spa di Montagna

Per un tuffo nell’acqua minerale di sorgente vi consiglio l’Hotel Bad Schorgau, in Val Sarentina, dove i bagni si ispirano alla tradizione secolare contadina e i trattamenti sono tutti a base di prodotti della valle: fieno degli alpeggi, miele, latte, pino mugo.

Anche la Spa del Romantik Hotel Santer a Dobbiaco propone i bagni alle erbe, e alle coppie, offre una Spa privata con sauna e vasche idromassaggio in legno di pino cembro e il letto di fieno con cuscini alle erbe alpine.

Stessa filosofia segue il Gardena, il Gourmet & Spa Hotel di Ortisei, dove il menù dedica grande attenzione ai prodotti alpini. Qui potete scegliere infatti tra il bagno, il peeling e il massaggio al pino mugo, il bagno di fieno, il bagno al burro di capra e l’impacco alle mele o all’uva!

Il Vitahotel Verdinserhof, a Scena, è un rifugio esclusivo per chi desidera staccare la spina ed è alla ricerca di momenti unici di relax. La struttura offre l’esclusivo Villaggio Alpine Wellness dedicato al relax e ai massaggi (alle mele o ai ciottoli di fiume), completamente immersi nel silenzio dei boschi.

L’Hotel Rosa Alpina, a San Cassiano è una raffinata ed esclusiva Spa. Qui si va dai bagni alle essenze del giardino delle Dolomiti con aghi di pino mugo macinati e avvolti in sacchetti di lino e immersi nell’olio caldo, agli impacchi d’arnica contro le tensioni muscolari.

Bad Schorgau
Romantik Hotel Santer
Gardena

Il potere dell’acqua

Provatelo alla Vital Spa dell’Andreus Resort di San Leonardo, in Val Passiria: qui in 7.000 mq trovate saune, hamman, lettini ad acqua e la piscina riscaldata, con acqua rivitalizzata, in grado di mantenere la sua forza minerale benefica.

Anche all’Arosea Life Balance Hotel, in Val d’Ultimo, l’acqua energizzata è protagonista: nella piscina, nella fontanella del bar (dove si può ordinare arricchita di ossigeno), nei bagni.

Allo sport Bad Moos Dolomites Spa Resort di Sesto, il centro benessere si trova accanto ad un’autentica sorgente di acqua calda, ricca di fluoro, zinco, magnesio, calcio, che dal ‘700 viene utilizzata contro reumatismi, stress ed invecchiamento precoce. Da non perdere la piscina arricchita con ozono, il bagno allo zolfo e la grotta sulfurea!

Anche a San Candido, dove i bagni con le sorgenti sulfuree e minerali sono famosi, Villa Stefania Charme e Relax, ha fatto delle acque il suo punto di forza e le ha affiancate ai bagni all’arnica, al sale, al fieno, all’erba di San Giovanni, alla lavanda.

L’Hotel Hochgall a Riva di Tures propone piscina invernale panoramica, massaggio ai piedi con pediluvio al rosmarino, bagni nella vasca idromassaggio al limone, al rosmarino o al pino mugo, gli impacchi anticellulite nella vasca a vapore.

E lo storico Adler Balance Spa & Health Resort di Ortisei, al centro benessere affianca la nuova Medical Spa Balance: bodystyling e trattamenti talasso nella prima come quella per il viso all’acqua marina e alghe, pacchetti detox nella seconda.

Vital Spa dell’Andreus Resort
Belvita Arosea Life Balance Hotel
Bad Moos Dolomites Spa Resort

 

Ayurveda e Oriente

Il nesso tra le montagne e la filosofia cinese? Lo scoprirete nelle Spa dei molti Hotel che, al benessere alpino, affiancano la filosofia (e talvolta la medicina) del lontano Oriente.

Come il Garberhof Resort a Mals, che ai bagni dell’Imperatore (alle mele o alle albicocche della Val Venosta, alle rose, al siero di latte) abbina le proposte ayurvediche e gli impacchi Agyptos Vital ai sali del Mar Morto.

O come l’Alpen Palace Deluxe Hotel, in Valle Aurina: Spa dal dècor orientale, trattamenti ayurvedici e il Bagno del Serraglio che affonda le sue radici nella cultura orientale di aria – acqua – terra – fuoco.

L’ayurveda ritorna anche nella Beauty Farm dell’Alpin Garden Wellness & Spa, in Val Gardena, insieme a proposte come il bagno orientale di Cleopatra, con latte ed olio, o quello con latte e polvere d’oro.

Al Mirabell Wellness Residenz di Valdaora i classici trattamenti sono invece affiancati da pacchetti Ayurveda e Burn Out, per chi soffre di sbalzi di umore e disturbi del sonno, che attraverso la pressione e la stimolazione di particolari punti energetici vi aiuteranno vi aiutiamo a ritrovare il vostro equilibrio e a migliorare la vostra salute.

A San Cassiano, la Spa La Palsa del Lagació Mountain Residence è ottimo per provare i trattamenti Bio del Team Dr. Joseph, il bagno al fango del Mar Morto, i massaggi ayurvedici, tibetani e thailandesi.

Garberhof Beauty & Wellness Resort
Alpenpalace Deluxe Hotel & Spa

Bene ragazzi, dopo tutte informazioni mi è venuta una gran voglia di fare la valigia e partire. E voi? In quale di queste Spa passereste un week-end in relax??

Please follow and like us:

Leave a Response

Vai alla barra degli strumenti