Tallinn. Un tuffo dentro un libro di Fiabe!

Tallinn, capitale dell’Estonia, è una città molto suggestiva che sta diventando, sempre più, meta imperdibile per chi ama il fascino delle terre nordiche. Nonostante le guerre e i numerosi incendi che Tallinn ha subito nei secoli, la città ha conservato perfettamente il suo centro storico, tant’è che è stato inserito nel 1997 tra i siti Patrimonio dell’UNESCO.

estonia-912315_1280

Cosa vedere a Tallinn?

Per visitare la piccola capitale estone sono sufficienti due o tre giorni. Infatti, la maggior parte delle attrazioni turistiche, così come gli intrattenimenti, sono concentrati nel centro storico. Ma se avete intenzione di passare più giorni a Tallinn…beh…c’è molto altro da vedere e ve ne parlerò alla fine del post.

La città di Tallinn è divisa in due: la parte Alta e la parte Bassa. La parte Alta sorge sulla collina di Toompea, dove nacque il primo nucleo urbano, e in passato, era sede dell’aristocrazia e del clero. La parte Bassa, Vanaliin, è invece concentrata intorno alla Piazza del Municipio, ed era abitata da mercanti e artigiani.

tallinn-estonia-old-town-1214926-1280x960

Credo che Tallinn debba molto del suo fascino al contrasto tra antico e moderno. La Città Vecchia mantiene, infatti, il classico stile medioevale combinato a quello tipico dell’architettura nordica. Troverete stretti vicoli, chiese e piazze, le antiche mura di cinta e le torri, ma anche case color pastello dai tetti spioventi e dalle tegole rosse.

estonia-97305_1280

Sulla collina di Toompea si trovano il Castello di Toompea, oggi sede del Parlamento Estone, Casa Stenbock, sede del Governo e la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, la più grande Cattedrale Ortodossa dell’Estonia. Questa parte della città offre due punti da cui potrete ammirare un bellissimo panorama sulla Old Town e scattare meravigliose fotografie: il Kohtuotsa Terracew e la Terrazza Patkuli. 

cathedral-352534_1280alexander_nevsky_cathedral_sofia_by_pudelek

Dalla collina della Cattedrale, attraverso la Pikk Jalg o la Luhike Jalg, piccole e ripide stradine, si raggiunge Raekoja Plats, la piazza su cui si affaccia il Municipio di Tallin con la sua torre, la Tawn Hall Tower, dalla quale si gode una delle migliori viste della città. Caffè, pub e ristoranti circondano tre dei quattro lati della Piazza. Fermatevi per un’aperitivo o un caffè. Sul lato opposto della Piazza si trova la Town Hall Pharmacy, la più antica farmacia europea ancora attiva, che ospita un’interessante esposizione di medicinali prodotti nei secoli scorsi e di antichi strumenti utilizzati per le preparazione officinali.

church-896512_1280

city-76820_1280

pharmacy-896545_1280

A Nord della piazza sorge la Chiesa di Sant’Olav. Con i suoi 159 metri di altezza è stato l’edificio più alto del mondo tra il 1549 e il 1625. Oggi, dopo essere stata ricostruita diverse volte, a causa di numerosi fulmini che colpirono il campanile nel corso dei secoli, è alta 124 metri, ma rimane comunque uno degli edifici più alti della città.  E’ possibile salire sul campanile attraverso una scala a chiocciola composta da 256 scalini. Vi assicuro: la fatica ne vale la pena. Da qui potrete vedere uno dei panorami più belli sulla città e nelle giornate serene e limpide è possibile vedere anche le coste della Finlandia!

estonia-97358_1280-1

Non molto lontano da qui potrete trovare il Monastero Domenicano di Tallin, il più antico della città. In vicinanza del Monastero, lungo la Venel’antica via dei mercanti russi, inoltre, potrete vedere il famoso Passaggio di Santa Caterina, un passaggio pedonale di origini medioevali con la pavimentazione dell’epoca sulla quale si affacciano deliziose botteghe di artigianato tradizionale che vendono oggetti di vetro, seta e ceramica dipinta a mano.

estonia-321017_1280

Tallin vantava una lunghissima cinta muraria con torri. Oggi è possibile ammirare buona parte delle mura difensive e più della metà delle torri, alcune delle quali sono adibite a negozi, ristoranti, ed Hotel. Le mura medioevali di Tallinn sono tra le migliori conservate in Europa. Passeggiando lungo la cinta muraria, ne sono certa, potrete anche voi respirare un po’ di Medioevo. La Grande Porta Costiera e la torre denominata Margherita la Grassa, chiamata così a causa del diametro delle sue mura, difendevano la città verso il mare ed era utilizzata per sorvegliare gli arrivi.

estonia-912311_1280

Una delle torri più famose della cinta muraria è Kien in de Kön, costruita sulla collina di Toompea per ospitare i cannoni e le munizioni. Alta 38 metri, il suo nome significa occhiata nella cucina perché era possibile tenere sotto controllo tutte le case che si trovavano nella città bassa, sbirciando direttamente dentro le cucine. Oggi, invece, ospita il Museo sulla storia Estone. Da questa torre parte la visita guidata alle gallerie e ai cunicoli sotterranei costruiti sotto la dominazione svedese per facilitare lo spostamento dei soldati. I Bastion Tunnel possono essere visitati solamente se siete accompagnati da una guida.

Un altro luogo che sicuramente merita una visita è Vabaduse Väljak, o Piazza dell’Indipendenza. La grande Colonna della Vittoria che domina la piazza, commemora la liberazione dell’Estonia dal giogo straniero. Essendo situata nelle immediate vicinanze del centro storico, la piazza è un popolare luogo d’incontro e ospita regolarmente concerti, festival e mostre.

tallinn-1447996-1278x921

Se avete qualche giorno in più…

Se avete la possibilità di trascorrere qualche giorno in più nella capitale estone vi do qualche consiglio su cosa visitare.

All’interno della Basilica di San Nicola, oggi sconsacrata, potrete vedere un interessante Danza Macabra del tedesco Bernt Notke. Molto interessante poi la visita al Museo del KGB al 23° piano dell’Hotel Viru, appena fuori la Old Town. La visita dura un’ora ma è un’esperienza irripetibile per capire realmente la storia delle Repubbliche Baltiche! Per visitare il Museo è necessario prenotare!

Se poi avete voglia di fare due passi nel verde a soli 10 minuti di tram dalla Città Vecchia si trova il Kadriorg Park, un bellissimo parco, ricco di alberi, giardini giapponesi, laghetti. Il parco fa da cornice all’omonimo palazzo in stile barocco dello zar Pietro il Grande.

Tallinn ha diverse spiagge artificiali. A breve distanza dal palazzo di Kadriorg, si trova Pirita Beach, la spiaggia più rinomata e frequentata di Tallinn. Vi consiglio di raggiungerla con la bicicletta attraverso la pista ciclabile che congiunge il Kadriorg a Pirita, che offre una spettacolare vista della costa e della Old City alle sue spalle.

A circa cinquanta chilometri da Tallinn si estende poi il parco più antico e più grande dell’Estonia: il Lahemaa Rahvuspark. Il parco, che si affaccia sul Mar Baltico, è costituito da quattro grandi penisole, separate le une dalle altre da Baie. E’ possibile visitare il parco in completa autonomia oppure affidandosi ad un Tour Operator locale. Il parco è collegato regolarmente da  un servizio di autobus. Numerosi sono i sentieri escursionistici che consentono di esplorare il parco. All’interno è possibile vedere deliziosi villaggi di pescatori, dimore storiche e una quantità incredibile di fauna selvatica. Per i veri amanti della natura!

an-estonian-beach-in-saaremaa-island-on-the-baltic-sea-1368893-1280x960

seagull-1589936_1280

Come muoversi

Tallinn è una piccola città e il suo meraviglioso centro è fatto per essere girato a piedi, camminando tra le sue caratteristiche stradine acciottolate e le sue piazze, sulle quali si affacciano case medievali dai toni pastello e pittoreschi caffè e ristoranti. Tallinn è una città molto rispettosa dell’ambiente e molto attenta all’inquinamento atmosferico. Tutto il centro storico è interdetto al traffico automobilistico, ovviamente con le dovute eccezioni. Di conseguenza, un’alternativa che vi consiglierei, soprattutto nel periodo estivo, può essere il noleggio delle biciclette oppure l’affitto dei  velotaxi, Taxi – Bicicletta, attivi da Marzo ad Ottobre.  http://www.velotaxi.ee/index.php/ru/

tallin-889901_1280

E’ possibile visitare la città anche attraverso un Free Walking Tour, tour gratuiti organizzati da associazioni di volontari che partono ogni giorno a mezzogiorno dal centro informazioni turistiche. Il tour si sviluppa in circa due ore tra i punti più famosi del centro storico. Le guide sono giovani ragazzi e studenti che raccontano, in inglese, la storia della loro città. http://www.traveller.ee/tour/tallinn-free-tour

Per uscire dalla Old Town, invece, è necessario servirsi dei mezzi pubblici. La Old Town è comunque a soli 15/20 minuti dall’aeroporto e si può raggiungere velocemente sia in Taxi che con i mezzi. Il trasporto urbano è regolato da una fitta rete di tram e autobus e collega i punti principali della città. I tram circolano regolarmente della 6 alle 23. La stazione centrale dei Bus si trova sotto il centro commerciale Viru, appena fuori dalla Città Vecchia. I biglietti si acquistano presso le edicole o direttamente a bordo, ma attenzione perché questi ultimi costano un pochino di più.

Vi consiglio comunque l’acquisto della Tallinn Card, in vendita presso gli Information Centre. Questa vi permette di usare Autobus, Filobus e Tram, risparmiando tempo e denaro. Il costo della Tallinn Card varia in base alle ore ed è compreso tra i 32€ per 24 ore, e i 52€ per 72 ore. Questa City Card offre l’ingresso gratuito ai principali Musei di Tallin, inoltre sconti per ristoranti, negozi, spettacoli teatrali, tour guidati, noleggio di bicicletta e molto altro.

tallin-card

Cosa e dove mangiare a Tallinn

Nella Old Town non avrete problemi a trovare un posto dove mangiare. Ce n’è per tutti i gusti! Ma credo che tutti dovrebbero mangiare almeno una volta al Olde Hansa per fare un salto nel passato! L’Olde Hansa è il ristorante medioevale più famoso di Tallinn e si trova al’ingresso della Piazza del Municipio. Questo ristorante vi permetterà di fare un tuffo nel Medioevo. Mangerete infatti su tavolacci di legno a lume di candela dentro stoviglie di terracotta, serviti da camerieri vestiti con abiti tipici. La Cucina Estone è sostanzialmente una cucina di origine contadina, povera ed umile, i cui principali alimenti sono i prodotti agricoli, il pane scuro di segale, la carne di maiale e di manzo, le aringhe salate, le zuppe e le patate. Da provare anche le birre aromatiche, in particolare quella alle erbe e al miele.

511px-olde_hansa

Se cercate un ristorante tipico con un buon rapporto qualità prezzo, Rataskaevu 16 è ciò che fa per voi. Il ristorante è gestito da giovani molto cortesi e pieni di entusiasmo. Il cibo è quello tipico della cucina nordica ed è davvero di ottima qualità. La zuppa di cipolle con pane di semi di zucca saltato nel burro salato aromatizzato al timo è qualcosa di sublime! Vi consiglio di prenotare per tempo in quanto questo ristorante è molto famoso e di conseguenza molto frequentato!

rustic-food-1321556-1280x960

Tutto questo camminare vi ha messo fame? Se vi trovate nei pressi della Town Hall fate una pausa nel delizioso cortiletto di The Pierre Chocolaterie per tuffarvi nella Francia della Bella Epoque! Questo posto è davvero unico, un piccolo scrigno arredato con tipico stile francese: arredi antichi, pizzi e tappeti, musica francese, luci soffuse. Il cioccolato è sublime e avete la possibilità di scegliere tra oltre venti tipi di cioccolata calda!

piece-of-cake-1520639-1280x960

tallinn_cafe-et-chocolaterie-de-pierre

Un altro locale dove fare una dolce sosta e gustare una ENORME Crêpe, sia dolce che salata, è il Kompressor.  L’ambiente di questo locale è molto semplice ma la bontà dei Pancakes che servono vi stupirà! Il prezzo di ogni Crêpes si aggira sui 4 euro ed e’ veramente difficile mangiarne più’ di una!

Da provare, se ne avete la possibilità, anche i liquori locali, come il Vana Tallinn un amaro a base di Rum deciso e forte. Questo liquore viene bevuto insieme al caffè ma anche mescolato con latte e ghiaccio.

vana_tallinn1

La passione per la birra è molto sentita tra le popolazioni nordiche. Anche in Estonia. La birra locale più conosciuta è la Saku. Questa birra risale al 1820 ed è una sorta di istituzione nazionale. Potrete trovare molti pub a Tallinn dove potervi gustare una birra. Quasi tutti, comunque, hanno una chiara connotazione irlandese e anglosassone. Ricordate che il consumo di alcolici in Estonia è consentito solo ai maggiori di 18 anni e dopo le 22.00 la vendita di alcolici nei negozi è vietata! Buon divertimento!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti