Per prendersi cura della nostra pelle spesso non è necessario andare dall’estetista o spendere centinaia di euro in prodotti di bellezza. In cucina possiamo trovare tutto il necessario per preparare cosmetici che non hanno nulla da invidiare a quelli che troviamo nei Centri Estetici.
Mi piace prendermi cura di me stessa utilizzando prodotti completamente naturali e mi piace ancora di più viaggiare tra le Beauty Routine di paese e tradizioni diverse.
Oggi vi voglio proporre una semplicissima maschera per il viso a base di curcuma che potrete modificare o arricchire a seconda del tipo di pelle che avete.
La curcuma è una spezia dalle numerose proprietà cosmetiche. Nei matrimoni induisti tradizionali, durante la cerimonia Haldi, che si celebra il giorno prima delle nozze, gli amici e i parenti della sposa preparano una pasta a base di curcuma, farina di ceci, legno di sandalo e acqua di rose che viene applicata sulle mani, sui piedi e sul viso della sposa per illuminare la pelle e renderla più morbida e levigata.
La curcuma ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, antibatteriche, ed è quindi ideale per chi soffre di acne e pelle grassa. Non solo. La curcuma è un potente antiage e può essere utilizzata per contrastare le prime rughette…
Ecco cosa serve per preparare la maschera
In una ciotola mescolate un cucchiaio da tè di curcuma con un cucchiaio di miele. Potete utilizzare anche l’olio di Jojoba o l’olio di oliva se desiderate un effetto anti rughe.
Aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco o di latte per dare un effetto luminoso alla pelle.
Se soffrite di pelle grassa, acne e brufoli potete aggiungere un cucchiaio di farina di riso. Il riso è in grado di regolare la produzione di sebo sulla pelle e di uniformare l’incarnato.
Mescolate bene in modo da formare una pasta che non sia troppo densa ma neanche troppo liquida. Applicate il composto sul viso con un pennello. Lasciate agire per circa venti minuti, poi rimuovete la maschera con una spugnetta e risciacquate con acqua fredda.
Fate molta attenzione perchè la Curcuma, essendo anche un ottimo colorante, macchia i tessuti e gli utensili con i quali entra in contatto. Indossate quindi abiti vecchi e utilizzate ciotole e posate preferibilmente di vetro o porcellana!
⇒ Volete conoscere una ricetta eccezionale dalle grandi potenzialità terapeutiche a base di Curcuma? Allora andate a scoprire come preparare il Golden Milk