Parma. Il Labirinto della Masone. Tutto quello che c’è da sapere.

«Ci sono labirinti con Minotauri. E giardini colmi di delizie. Eden in cui è bello vagare. Labirinti mentali dove perdersi e poi ritrovarsi».

In provincia di Parma, a Fontanellato, si trova quello che è ritenuto il più grande labirinto al mondo. Inaugurato nel maggio del 2015 è entrato di diritto a far parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci è un grandissimo parco culturale ma si differisce da tutti gli altri labirinti per la scelta delle piante.

Franco Maria Ricci, storico editore della rivista d’arte FMR, non ha scelto il bosso, pianta classica dei labirinti, ma il bambù. Nel labirinto si possono trovare infatti oltre 200.000 bambù appartenenti a circa 20 specie diverse.

Il bambù è considerato in Oriente simbolo di lunga vita. E’ una pianta forte, che cresce in fretta, si adatta facilmente alle situazioni climatiche ed è in grado di assorbire polveri e inquinamento atmosferico. Tutto il pavimento degli edifici del labirinto è stato realizzato con lo stesso materiale, per una maggiore coerenza con l’intero progetto.

«Da sempre i labirinti mi affascinano. Il labirinto è una creazione del potere e una fonte di turbamenti.  Riflette la perplessa esperienza che abbiamo della realtà», afferma Ricci.

Come potrete vedere durante la visita, il labirinto, metafora del cammino spirituale che ognuno intraprende per riuscire a trovare il centro di sè stesso, offre un’attenzione particolare alla botanica ma è allo stesso tempo anche un importante centro culturale e di svago.

Oltre a vivere l’esperienza di perdervi tra gli intricati verdi percorsi del labirinto, potrete visitare anche diverse strutture collaterali molto interessanti. Questo è infatti un luogo ideale dove passare il tempo libero o una domenica alternativa, in coppia, con gli amici o con i bambini, che sono sicura si divertiranno un mondo!

Nel labirinto sono ammessi anche cani di tutte le taglie al guinzaglio e se avete bisogno di una ciotola d’acqua per il vostro amico a quattro zampe la potete richiedere all’accoglienza.

Cosa vedere?

All’interno del Labirinto della Masone potete trovare il MUSEO, che ospita la grande collezione d’arte di Franco Maria Ricci, che comprende più di 500 opere d’arte, dal ‘500 al ‘900 e la sua rarissima Jaguar nera, in una delle prime sale; la BIBLIOTECA, che contiene oltre 1.200 volumi con preziosissime legature, raccolti negli anni da Ricci; la CAPPELLA a forma di piramide dove potete ammirare un intricato labirinto raffigurato sul pavimento e l‘ATELIER che ospita la sede della casa editrice Franco Maria Ricci.

Nella grande corte centrale, contornata da ampi porticati in mattoncino rosso, si trova il Bistrot del Labirinto, un ristorante di cucina tradizionale parmense e italiana, gestito dai fratelli Spigaroli, ideale per una cena di qualità, ma anche per un pranzo veloce e la Bottega del Labirinto, uno spazio gastronomico dove poter acquistare prodotti di alta qualità legati al territorio.

Il Labirinto della Masone si trova sulla Strada Masone 121- 43012 Fontanellato, Parma.

E’ aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19 tranne il martedì. Il biglietto intero costa 18 euro e permette l’ingresso a tutto il complesso per un’intera giornata per una persona. Dal Labirinto, ogni sabato, è anche disponibile il trasporto gratuito verso la Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Tutte le informazioni le potete trovare sul sito: labirintodifrancomariaricciPer richiedere le visite guidate potete contattare: labirinto@francomariaricci.com

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti