Fly and Drive in Scozia. Idee e consigli su dove dormire.

La varietà di alloggi disponibili in Scozia è davvero ampia e non è difficile trovare una sistemazione adatta ad ogni singola esigenza e soprattutto a tutte le tasche.

Durante il nostro Fly and Drive scozzese avevamo deciso di non prenotare nulla, se non la macchina e la prima notte, affidandoci un po’ al caso. Non avevamo un itinerario preciso di viaggio quindi non volevamo avere nessun tipo di vincolo.

Detto questo, nonostante fosse agosto inoltrato, siamo stati molto fortunati e non abbiamo quasi mai avuto difficoltà a trovare un comodo letto sul quale dormire e una buona colazione al mattino.

L’unico errore che forse abbiamo fatto è stato quello di non prenotare il pernottamento ad Edimburgo. Effettivamente più ci si avvicina alle grandi città e più è difficile trovare disponibilità all’ultimo momento, soprattutto in alta stagione. Considerando inoltre che era la settimana del Edinburgh Military Tattoo, siamo stati un po’ dei polli. Non ho tenuto il conto dei No Vacancies che abbiamo incontrato sulla strada. Stavamo quasi per abbandonare le ricerche e accontentarci di dormire qualche ora in macchina quando l’Holiday Inn è apparso come un miraggio.

Ma bando alle ciance. Come vi dicevo, l’offerta di accomodation che potete trovare in Scozia è davvero ampia. Noi siamo stati MOLTO fortunati. Quindi se avete intenzione di partire in agosto vi consiglio di prenotare con largo anticipo gli alloggi. In questo modo eviterete di sprecare tempo passando ore di campanello in campanello cercando un letto dove dormire.

Di seguito vi propongo una lista di strutture che troverete sulla vostra strada. Avete davvero l’imbarazzo della scelta!

Country House e Castelli

Quello di dormire in un castello da fiaba o in una villa storica è un po’ il sogno di tutti quelli che visitano la Scozia. Con o senza fantasmi. Anche se non è di certo la scelta più economica, è un’esperienza unica e molto romantica che andrebbe fatta almeno una volta nella vita.

Spesso però l’espressione Country House viene applicata con troppa naturalezza da albergatori secondo i quali i caminetti a gas e le copie di mobili rustici sono sufficienti a rispettare la pubblicità fatta sui depliant. Tuttavia, il prodotto autentico è facile da individuare: gli edifici hanno un grande valore architettonico, sono ricchi di antichità e di mobili raffinati e solitamente si affacciano su ampie tenute dalla vista mozzafiato. Nei castelli si viene trattati da veri signori. L’ambiente è sofisticato, la cucina è raffinata e la cantina è molto ben assortita. I prezzi, come dicevo, sono piuttosto elevati, ma l’alta qualità è garantita!

Coaching Inn

In tutta la Scozia sono diffuse le Coaching Inn, osterie e locande in cui un tempo sostavano i viaggiatori a cavallo o in carrozza: qui i cavalli potevano riposare e le persone trovavano un pasto caldo e un alloggio.

In genere sono ricavate in edifici storici, alcune sono in stile cottage con tetto in paglia, altre sono in stile georgiano o vittoriano con finestre a ghigliottina e porte incorniciate da colonne e portici. Quasi sempre hanno un arredamento tradizionale e un ristorante che offre piatti locali e caserecci in un’atmosfera informale ma assolutamente unica.

Bed & Breakfast e Guest House

La scelta migliore per soggiornare in modo economico ed avere l’opportunità di relazionarsi con gli scozzesi del posto, è il Bed & Breakfast, anche perché spesso, soprattutto nelle zone più remote della Scozia, i B&B, costituiscono l’unico tipo di alloggio possibile.

Si tratta spesso di graziose case coloniche dall’arredamento semplice, ma curato nei minimi dettagli, a conduzione familiare. La prima colazione è generalmente compresa nel prezzo, sia la classica continentale che la tipica scozzese, a base di succhi di frutta, uova strapazzate e bacon, pane tostato, marmellata di arance, salsicce e arringa affumicata.

Questa è la sistemazione che preferisco perché qui spesso si riceve un’accoglienza molto più calorosa, rispetto ai grandi Hotel. Soggiornare in un Bed & Breakfast scozzese ti fa sentire coccolato, quasi in famiglia. VisitScotland pubblica periodicamente la guida Scotland: Bed & Breakfast che fornisce l’elenco dei migliori B&B.

Campeggi e aree per Roulotte

Questa tipologia di sistemazione è particolarmente indicata dagli amanti della natura. Anche se alla maggior parte di noi può sembrare inverosimile, in Scozia è consentito il campeggio libero su tutto il territorio nazionale. Comunque vi è anche un’ampia scelta di campeggi dotati di strutture eccellenti che offrono una vasta gamma di servizi: ristoranti, piscina, spettacoli serali, campi da tennis, campi gioco per bambini e la possibilità di andare a pesca, praticare la vela e l’equitazione, o giocare a golf. Il livello dei servizi è contrassegnato da stelle, così come per gli alberghi.

Anche chi decide di viaggiare in Camper può trovare in tutta la Scozia un’ampia gamma di aree per la sosta. Come per il campeggio, anche in questo caso si può optare per la sosta libera, che è assolutamente consentita in tutta sicurezza e tranquillità. Durante i mesi estivi le piazzole si esauriscono velocemente, quindi è bene prenotare con largo anticipo. Tutti gli anni il Caravan Club e il Camping and Caravanning Parks pubblicano una dettagliata e utile guida con l’elenco dei loro campeggi: vale la pena di iscriversi come soci.

Ostelli della Gioventù e BUNKHOUSES

La scelta dell’Ostello è sempre un ottimo modo per risparmiare, soprattutto nelle grandi città dove i prezzi sono in media più alti, ma anche per conoscere altri viaggiatori e condividere esperienze di viaggio e di vita. In Scozia gli Ostelli sono molto diffusi su tutto il territorio. In genere sono puliti, confortevoli e dispongono anche di camere private (ovviamente ad un costo maggiore), cucina attrezzata a disposizione degli ospiti, dando così la possibilità di risparmiare sui pasti.

Molti Ostelli in Scozia appartengono alla Scottish Youth Hostel Association (SYHA). Per alloggiare qui è necessario essere in possesso della tessera dell’Associazione Internazionale degli Ostelli della Gioventù o quella della SYHA. Ci si può comunque iscrivere all’arrivo. I Bunkhouses, invece, sono ostelli gestiti in modo indipendente e sono affiliati alla Scottish Independent Hostels (SIH) che non richiede tessere o iscrizioni.

Please follow and like us:

One thought on “Fly and Drive in Scozia. Idee e consigli su dove dormire.

  • Reply Simona 4 Maggio 2018 at 8:01

    Ci sono quei luoghi che da sempre ti affascinano. Uno di questi è la Scozia. Prima o poi mi devo decidere ad andare! Ho letto con piacere il vostro itinerario. Informazioni memorizzate! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti