Due mostre da non perdere a Bologna

In questo periodo Bologna è sede di numerose mostre davvero tutte molto interessanti. Oggi vi consiglio due esposizioni imperdibili per un vero amante dell’arte e che ho avuto l’occasione di visitare la settimana scorsa. Entrambe chiuderanno i battenti il 25 febbraio quindi il tempo, cari amici, stringe. Non fatevele scappare perchè meritano davvero!

Duchamp, Magritte, Dalì a Palazzo Albergati

E’ passato quasi un secolo dalla nascita del movimento Dadaista e da quello Surrealista, due delle principali correnti d’avanguardia del secolo scorso. Marcel Duchamp, René Magritte e Salvador Dalí ne sono i protagonisti indiscussi. La mostra di Palazzo Albergati espone alcune delle opere più importanti dei tre grandi maestri insieme a quelle di tante altre personalità di rilievo, come ErnstTanguy, Man RayArp, coloro che, attraverso la sperimentazione continua di nuove tecniche e di nuovi materiali e in una lotta totale condotta contro ogni tradizione e convenzione formale hanno rivoluzionato il linguaggio dell’arte. La mostra è divisa in cinque sezioni e presenta 180 opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme.

Palazzo Albergati si trova in Via Saragozza 28 e la Mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00, fino al 25 febbraio. Il Biglietto di ingresso Intero costa 14,00 euro, quello Ridotto 12,00. L’audio guida è inclusa.

Party of life. Keith Haring, a vision

La manifestazione artistica più significativa dell’America degli anni ’70-’80 è sicuramente costituita dalla Street Art, praticata da giovanissimi nelle aree più degradate delle città, nelle metropolitane e in luoghi pubblici fuori mano. Keith Haring è certamente l’artista più popolare del Graffitismo, che inizialmente era illegale, tanto che l’artista fu arrestato più volte. La sua produzione è altissima e grazie al suo segno, immediatamente identificabile, alla fantasia delle scene che ricordano i disegni infantili, la realizzazione delle sue opere veicola messaggi sociali, come quelli contro l’ingiustizia sociale, l’emarginazione, la discriminazione razziale e sessuale. A sessant’anni dalla sua nascita la Pinacoteca di Bologna vuole omaggiare il grande artista attraverso l’esposizione di oltre 60 opere e numerosi eventi e performance.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna si trova in via Belle Arti, 56, nella zona Universitaria, e la Mostra si può visitare fino al 25 febbraio, dalle 11.00 alle 19.00. Il biglietto di Ingresso costa 3,00 euro.

Dove Mangiare a Bologna

Visitare mostre mette una gran fame quindi, tra una visita e l’altra, vi consiglio una tappa al 110 e Lode, una piccola Taverna Toscana, in Via delle Belle Arti, proprio vicino alla Pinacoteca, per assaggiare i loro fantastici taglieri tipici e le birre artigianali. E farvi due risate con Roberto, il mitico Oste!

 

Please follow and like us:

One thought on “Due mostre da non perdere a Bologna

  • Reply Katja 3 Novembre 2018 at 15:55

    Purtroppo la mostra di Keith Haring me la sono persa ma a fine mese sarò di nuovo a Bologna e spero di riuscire a visitare quella relativa a Mucha che io adoro tanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti