Castelli della Loira. Riscoprire l’ebrezza del volo

Buon pomeriggio viaggiatori che mi leggete sdraiati sotto l’ombrellone! Spero che molti di voi siano riusciti ad organizzare un bel viaggetto in modo da approfittare di questo ultimo ponte dell’anno prima delle vacanze estive ancora troppo TROPPO lontane!

Io nell’ultimo mese ho dovuto rivedere molti dei miei programmi a causa di una brutta malattia che ha reso inspiegabilmente la mia cagnolina completamente cieca. La piccola Bonnie ha costantemente bisogno di assistenza e di assumere cortisone e collirio ogni 12 ore. Non me la sento di lasciarla sola o con i miei genitori per troppe ore. Sono fortemente demoralizzata e ormai ho perso completamente le speranze che possa riprendere a vedere…

I primi mesi di questo 2017 sono stati davvero uno più brutto dell’altro. Le brutte notizie non mi hanno dato tregua. Ma cerco di essere positiva e confido che la seconda metà dell’anno sarà migliore! Non può piovere per sempre, vero?

E così, anche in questi giorni ho deciso di non allontanarmi troppo da casa, fare al massimo qualche escursione in giornata, concludere qualche preventivo di viaggio e lavorare un po’ al Blog.

Ieri, per esempio, abbiamo approfittato della bella giornata per raggiungere Vagli di Sotto, in provincia di Lucca e di provare l’adrenalinica esperienza del Volo dell’Angelo. Sto montando il video che abbiamo fatto con la GoPro e vi parlerò di questa esperienza pazzesca prestissimo!

Rimanendo in tema esperienze adrenaliniche oggi vi voglio parlare di un modo molto romantico e fiabesco di ammirare i castelli della Loira: vederli dall’alto di una mongolfiera, sospesi tra cielo e terra.

Sorvolare la Loira in mongolfiera è un’occasione unica per ammirare in completo silenzio e da una prospettiva insolita le città e i castelli più belli della Valle, come il Castello di Chenonceau, quello di Richeleu o di quello di Amboise, sorvolare le verdi colline, i vigneti immensi e i deliziosi giardini francesi.

Sono tante le società che effettuano viaggi in mongolfiera sui Castelli della Loira. Quelle che possono permettervi un’esperienza davvero unica e che hanno la competenza e l’organizzazione migliore, a mio avviso, sono la Ballon Revolution e la Touraine Montgolfière.

Il costo si aggira in genere sui 200 euro e il volo dura più o meno un’ora. E’ possibile scegliere se fare il volo da soli, in coppia o in gruppo.

Il volo in mongolfiera si svolge solitamente la mattina presto o la sera tardi. In estate, infatti, bisogna svegliarsi molto prima dell’alba per potersi librare in volo appena inizia a far giorno, a causa del problema del riscaldamento dell’aria. Ci vogliono infatti 80° C di differenza tra la temperatura esterna e quella interna del pallone (scaldato da un bruciatore alimentato a gas propano), affinché questo possa volare, e scivolare felpato sulla foresta addormentata, sul fiume sonnacchioso e sui manieri con i loro giardini incantevoli non ancora aperti al pubblico.

Questo tipo di esperienza è comunque sempre condizionato dalle condizioni del meteo. Ricordatevi, inoltre, che la rotta della mongolfiera è sempre guidata dal vento. Sulla mongolfiera non ci sono comandi o timoni e non si possono prevedere con esattezza le rotte o i punti di atterraggio. Tutto questo fa parte della magia della mongolfiera e ogni volo è una piccola avventura. Una diversa dall’altra!

Al termine del volo verrete battezzati secondo il tradizionale rito e riceverete il Certificato di Primo Volo.

Ogni anno inoltre nel mese di giugno la Valle della Loira fa da cornice ad uno degli appuntamenti più spettacolari di questo sport: Il Trophée François-Ier, un concorso internazionale di mongolfiere, cui partecipano palloni di ogni forma ed equipaggi provenienti da ogni parte del mondo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti