Viaggi di Maturità. Le mete migliori!

Ci siamo. Mancano poche settimane. L’esame di maturità è alle porte e la stanchezza si fa sentire. Coraggio! Rimane ancora un piccolo sforzo da fare, cari maturandi, e poi potrete finalmente lasciarvi alle spalle questi ultimi cinque anni fatti di impegno e di studio.

Usciti per l’ultima volta da quell’aula non dovrete più pensare ad interrogazioni, tesine, compiti in classe, ma solo a preparare le valigie per il viaggio più bello ed emozionante della vostra vita! IL VIAGGIO. L’ultima vera estate senza troppi pensieri…

Quindi GODETEVELA e divertitevi come se non ci FOSSE UN DOMANI!

road-trip

Pronti a partire?

Per le vostre Vacanze di Maturità avete davvero l’imbarazzo della scelta. Sia che le vogliate trascorrere all’insegna dell’avventura o del divertimento, in compagnia degli amici che vi sono stati vicini per cinque anni della vostra vita, sia che le vogliate passare in completo relax.

Inoltre il viaggio di Maturità è la prima vera occasione di sentirvi completamente liberi! Niente professori e niente genitori, di conseguenza, niente proibizioni! Siete liberi di fare tutto ciò che volete senza limiti, l’unico dovere che avete è quello di divertirvi!

Mare, sole e tanto divertimento

Voglia di un viaggio all’insegna del divertimento, delle feste folli sulla spiaggia e di fiumi di Mojto? Magari un viaggio in una località alla moda e perché no, economico e adeguato alle tasche vuote di un maturando? Allora la Grecia è la candidata perfetta! 

La zona migliore è quella insulare. Quindi se state cercando le migliori isole greche per il divertimento e non avete idea di quale scegliere, eccovi qualche indicazione.

Le spiagge di Ios, perla immersa nell’Egeo, sono tra le più belle di tutta la Grecia. Su Mylopotas, la sua spiaggia più famosa, si inizia a far festa già nel primo pomeriggio. Poi alla sera si raggiunge Chora, a circa 3 km, il vero centro della vita notturna di Ios. Quasi tutti i locali notturni sono concentrati lungo le viuzze dello splendido capoluogo dalle casette bianche.

538_1 (1)

Un mare pieno di sfumature blu vi aspetta invece a Kos, al primo posto tra le mete più economiche, che vanta spiagge che hanno portato la loro fama in tutta Europa. Dopo la mezzanotte il cuore della movida di Kos è sicuramente Bar Street, una stradina costellata da Beach Bar e Pub Inglesi.

Ormai da anni capitale degli eccessi e meta privilegiata dei giovani di tutto il Mondo, Mykonos è un’isola che non dorme mai! La vita notturna è uno dei principali motivi che spinge migliaia di persone a visitare l’isola, famosa per le sue spiagge e le sue discoteche. I locali dell’isola sono moltissimi e spesso cambiano a seconda delle mode del momento. Mykonos è l’isola della libertà assoluta!

Corfù, perla dello Ionio, invece è il perfetto mix tra divertimento e relax. Il lungomare di Ipsos rappresenta il cuore pulsante del divertimento a Corfù: le spiagge sono pulitissime e bene attrezzate per gli sport acquatici e per ogni genere di attività!

Divertimenti

Dalla Grecia alla Bulgaria. Meta balneare low cost è sicuramente Sunny Beach sul Mar Nero, la più importante località turistica bulgara, una vera e propria chicca per chi ama la bella vita ed il divertimento più frizzante e sfrenato. Non a caso Sunny Beach è conosciuta anche come Ibiza dell’Est!

Meta per antonomasia del divertimento poi è la Spagna, che vede la città di Valencia al primo posto. Il Barrio del Carmen, la zona più conosciuta per la vita notturna, è il luogo ideale per vivere la movida valenciana, passeggiando per le vie più antiche. In estate poi l’appuntamento più cool è di sicuro quello in riva al mare, alla Marina Real Juan Carlos I, con il Marina Beach Club, il club sulla spiaggia aperto a tutti con vista sul Mediterraneo!

Rimanendo in Spagna Palma de Mallorca, capoluogo dell’arcipelago delle Baleari, è la scelta giusta se puntate a una vacanza dedicata al divertimento puro. I centri della vita notturna sono Palma città e Magaluf. Quest’ultima è considerata la città degli eccessi. Il divertimento inizia in spiaggia nel tardo pomeriggio per poi spostarsi lungo le strade che portano alla spiaggia, ricche di locali e discoteche.

mallorca playas

Lloret de Mar, una delle destinazioni turistiche preferite dai ragazzi di tutta Europa per l’economicità dei sui Hotel, è una città in cui non si dorme mai! Quasi tutti i locali di Lloret de Mar, infatti, non hanno orario di chiusura, soprattutto nel periodo estivo! Lloret de Mar è il regno delle discoteche, delle piste affollate e della musica di tendenza. Tra le discoteche più famose troviamo con molta probabilità il Tropics e il Revolution, dove si balla tutta la notte tra spettacoli di luci, fumo e raggi laser.

Per finire, non vogliamo citare Ibiza? Ibiza, infatti, ogni anno è presa d’assalto dai giovani di tutta Europa dove s’incontrano i migliori DJ del mondo per dare vita a una festa lunga tutta l’estate.

Cala-Xarraca

Anche la Croazia offre un’interessante e sfrenata movida notturna, oltre a poter vantare limpide acque azzurre. Una delle spiagge più cool è Zrce, nell’isola di Pag, dove in agosto potrete partecipare al Sonus Festival, un evento pensato per i tanti giovani amanti di musica Dance Elettronica. Tantissimi i DJ provenienti dalla scena elettronica underground che prendono parte ogni anno a questa manifestazione. Se cercate grandi feste, invece, Rabac è la meta ideale! Rabac è una piccola cittadina ai piedi di Labin, situato in una baia riparata sulla costa istriana. Per gli amanti della vita notturna, la notti a Rabac saranno troppo brevi. Potrete trovare, infatti, discoteche, Beach Bars e numerosi eventi musicali tutte le sere!

Volete rimanere in Italia?

Anche il Bel Paese offre molte opportunità per il vostro viaggio. Nel nostro bellissimo tacco d’Italia, per esempio, Gallipoli è una delle mete più sorprendenti! La perla dello Ionio, infatti, è rinomata non solo per il suo mare, ma anche per la movida che si sprigiona da ogni vicolo.

E’ proprio sulle spiagge del litorale salentino, infatti, che, quando il sole comincia a tramontare, inizia la vera vita notturna. Ed ecco allora partire Beach Party e DJ Set  in discoteche come il Samsara, il RioBo e il Praja. L’Happy Hour alla Baia Verde Gallipoli è un momento assolutamente da non perdere!

Vacanze studio all’Estero? What else?

State cercando un’alternativa stimolante ai fiumi di Mojto e ai Party No-Stop sulla spiaggia? Anche se avete da poco chiuso i libri, il viaggio di maturità potrebbe essere una buona occasione per imparare una nuova lingua oppure ampliare le conoscenze delle lingue studiate a scuola.

Se volete partire per un viaggio che sia istruttivo e allo stesso tempo divertente, un’esperienza di studio fuori dall’Italia è l’ideale. La vacanza studio in un paese estero costituisce un valore aggiunto al proprio CV e permette di migliorare le proprie competenze professionali e personali utili all’acquisizione delle qualifiche richieste dal mercato del lavoro.

Inoltre, la vacanza studio è una delle esperienze formative più importanti che si possano fare nella propria vita, un viaggio che potenzierà la crescita personale e culturale, durante il quale potrete migliorare il vostro inglese e trascorrere allo stesso tempo una vera, travolgente, divertentissima, vacanza.

Cabine téléphonique et bus rouges à Londres (UK)

Si, perché un viaggio all’estero è prima di tutto un’occasione per ampliare le proprie conoscenze verso le altre culture, con ragazzi e ragazzi provenienti da tutto il Mondo e con la conseguente possibilità di accrescere la propria autonomia e gestione personale.

Sono numerose le possibilità offerte a chi desidera approfondire la conoscenza di una lingua straniera. La destinazione prediletta dagli studenti italiani è da sempre l’Inghilterra, con Londra come meta per antonomasia di chi vuole imparare l’inglese, che ogni anno raddoppia le richieste di iscrizione ai corsi di lingua.

Ma l’offerta delle vacanze studio è molto ampia. Oxford e Cambridge, tra i più grandi e importanti centri universitari di tutto il Mondo, sono una valida alternativa. Anche Dublino offre molte opportunità, sia che vogliate trovare sistemazione al famoso Trinity College, oppure presso una famiglia, sfruttando così l’opportunità di esercitare la lingua anche al di fuori degli orari di lezione.

Siete invece interessati alla lingua e alla cultura asiatica? Per la lingua cinese, la meta ideale è Pechino. Per la lingua giapponese, Tokyo. Se sei interessato a imparare o migliorare lo spagnolo, invece, le mete più gettonate sono in Spagna, dove puoi scegliere tra Madrid, Barcellona e Malaga.

 Volontariato Internazionale

Se sei alla ricerca di una vacanza davvero low cost, divertente, alternativa e allo stesso tempo solidale potrai realizzare esperienze umane e formative di elevato spessore e qualità insieme a volontari provenienti da tutto il Mondo, per lavorare insieme ad un progetto di solidarietà.

Un campo di volontariato all’estero è un’esperienza che permette di partecipare ad un progetto di vita comunitaria e di utilità sociale relazionandosi con culture, persone, abitudini e luoghi diversi dal solito.

ghana-volontaria-bambini.1200

Partecipare come volontario ad un campo di lavoro è un’occasione unica per realizzare concretamente qualcosa di positivo. Non sono richiesti particolari requisiti, solo un grande spirito di adattamento, la voglia di stare insieme agli altri e di condividere con impegno un obiettivo comune.

Tante sono le opportunità. Esistono, infatti, diverse tipologie di campi cui si può partecipare in Italia e all’estero: nel settore umanitario, in ambito sociale, ecologico, ambientale, archeologico, culturale, di animazione, per l’antirazzismo, per la pace, ecc.

A chi rivolgersi per fare domanda?

Sono molte le associazioni che gestiscono la selezione e l’invio dei volontari per i campi di lavoro all’estero. La strada migliore per trovare il campo di lavoro ideale è consultare regolarmente i siti internet delle ONG e delle associazioni che li gestiscono.

InterRail

Alzi la mano chi non ha mai sognato di buttare due stracci in uno zaino e partire all’avventura per un lungo viaggio, attraversando diversi paesi, con un solo biglietto ferroviario? Credete non sia possibile? Non avete vissuto negli Anni ’90! In questi anni, infatti, questo tipo di viaggio andava molto di moda! Ma ancora oggi, per chi ama l’avventura, l’InterRail è un esperienza assolutamente da fare, sia con gli amici che da soli. L’InterRail è un mito che non tramonta mai!

Ma cos’è l’InterRail? Sostanziamene è un biglietto ferroviario, chiamato anche Pass, che consente di prendere tutti i treni che volete in tutta l’Europa. L’InterRail è un viaggio molto economico e ne esistono di due tipologie: l’InterRail One Country, per chi si accontenta di scoprire un solo paese e l’InterRail Global, che permette di sfruttare tutto il suo potenziale in 30 paesi d’Europa.

-2gesnedenproductfolder_interrail

Ma quale itinerario scegliere? Beh, avete l’imbarazzo della scelta. Tutto dipende dai vostri gusti. Le mete? Potete cominciare con un tour delle capitali, per poi scegliere una zona in particolare, oppure seguire i nuovi amici conosciuti in treno verso le loro destinazioni. Il bello dell’InterRail è proprio questo: potete cambiare programmi e mete quando volete!

 

 

 

Please follow and like us:

Leave a Response

Vai alla barra degli strumenti