Sali del Mar Morto. I miei segreti di bellezza al naturale

Il Mar Morto è un luogo speciale. Chi di voi ci è stato sa di cosa parlo. Non solo per i meravigliosi paesaggi lunari che offre. Il Mar Morto, infatti, possiede tantissime caratteristiche e proprietà terapeutiche e curative. E’ un vero toccasana per il nostro benessere!

In realtà il Mar Morto non è un mare ma una profonda depressione – profondissima direi, visto che rappresenta il punto più basso della terra –  che si trova al confine di stato tra la Giordania ed Israele. Non ha nessun emissario e di conseguenza le sue acque sono continuamente soggette ad evaporazione a causa delle altissime temperature che si raggiungono nella zona ed hanno un tasso di salinità talmente alto da non permettere la sopravvivenza di una fauna marina.

Photo By IntoMyGreenWorld

I sali del Mar Morto sono ricchissimi di magnesio, potassio e sodio, tutti elementi essenziali per il metabolismo cellulare. Grazie alla loro azione osmotica cedono al corpo, attraverso i pori della pelle, i minerali e gli oligoelementi, che allo stesso tempo rilascia liquidi e tossine.

I sali hanno proprietà depurative e drenanti, contrastano gli inestetismi della cellulite grazie alla capacità di stimolare la circolazione del sangue e rivitalizzano la pelle, rendendola più tonica e luminosa. Non solo. I sali del Mar Morto curano e alleviano i dolori delle articolazioni e rilassano la muscolatura.

Io ho scoperto tutti i benefici dei sali del Mar Morto – ma anche dei fanghi e dell’acqua – durante il mio primo viaggio in Israele e da allora non riesco più a farne a meno. Dopo aver finito le scorte, periodicamente li acquisto da vari siti online nell’attesa di poterli ricomprare nelle ditte locali. Potete visitare il sito delle aziende dalle quali solitamente mi rifornisco aprendo le immagini qui sotto ⇓

Una coccola quotidiana

In realtà, da quando ho potuto valutarne personalmente i benefici, ho iniziato ad usare, oltre ai sali, anche l’acqua, i fanghi e le creme. La mia pelle li adora! Oggi però voglio parlarvi esclusivamente di come uso i sali e delle loro proprietà.

A me piace addizionarli con oli essenziali, una delle mie più grandi passioni. Ne ho davvero per ogni necessità. Preparo i vari composti e li metto in un vasetto per averli sempre pronti all’uso in qualsiasi occasione. Se non avete in casa degli oli essenziali  non è un problema, potete benissimo usare i sali puri!

ATTENZIONE: gli oli essenziali non sono uno scherzo! Prima di comprare e utilizzare qualsiasi tipo di olio informatevi sulle sue caratteristiche e non esagerate nelle dosi. E mi raccomando, non usateli mai puri sulla pelle!

  • Bagni anticellulite

Come vi dicevo, il sale del Mar Morto svolge un’azione drenante e anticellulite. Usandoli regolarmente ho notato un netto miglioramento dei miei adorati cuscinetti. Con l’uso costante il corpo appare sicuramente più asciutto e rimodellato.

Per fare un bagno anticellulite io preparo 300 g di sali del Mar Morto a cui aggiungo due cucchiai di oleolito di edera che ha proprietà anticellulite, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino che serve a migliorare la circolazione, 10 gocce di olio essenziale di limone e 10 gocce di olio essenziale di cipresso che hanno proprietà drenanti. Riempio poi la vasca da bagno con acqua calda e verso i sali che ho precedentemente preparato.

  • Pediluvi

Uno dei trattamenti che mi concedo quasi quotidianamente è il pediluvio. Mi aiuta a sgonfiare e alleggerire le gambe dopo un’intensa giornata di lavoro, prima di andare a letto. Io lo preparo utilizzando 150 g di sale a cui aggiungo 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di menta che è rinfrescante e allo stesso tempo tonifica i muscoli, 5 gocce di olio essenziale di tea tree che è fortemente antibatterico e 10 gocce di olio essenziale di lavanda che aiuta a rilassarmi e lascia un buonissimo profumo. Preparo poi una bacinella d’acqua calda e verso i sali. Immergo i piedi e le caviglie per circa venti minuti mentre sorseggio una tisana e leggo una buona guida di viaggio!

  • Scrub esfoliante

I sali del Mar Morto svolgono una naturale azione esfoliante che favorisce l’ossigenazione della pelle e allo stesso tempo la rimineralizza e migliora la circolazione. Una volta a settimana faccio uno scrub direttamente sotto la doccia a base di sali. Anche in questo caso preparo un composto da tenere sempre a portata di mano con 100 g di sali a cui aggiungo oli essenziali. Di solito preferisco l’olio essenziale di arancio amaro che aiuta a combattere la cellulite e quello di limone che invece è un vero toccasana per la circolazione. Prendo il sale direttamente con le mani e lo massaggio delicatamente sul corpo per qualche minuto, dal basso verso l’alto.

  • Bagni rilassanti

I sali del Mar Morto mi aiutano tanto anche dopo un’intensa attività sportiva oppure quando ho male alla schiena o alla cervicale. Scioglierli nella vasca da bagno mi aiuta ad alleviare i dolori muscolari.

Per fare dei bagni rilassanti preparo circa 200 g di sali a cui aggiungo l’olio essenziali di lavanda, che aiuta a rilassarmi, e l’oleolito di arnica che agisce sulle articolazioni e sulla muscolatura.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti