Rimini. Trattoria la Marianna e Borgo San Giuliano

Qualche settimana fa, durante il TTG di Rimini, abbiamo colto l’occasione per visitare meglio il capoluogo romagnolo. Complice una bellissima giornata di sole abbiamo fatto una lunga passeggiata sulla spiaggia quasi deserta e poi abbiamo passato qualche ora tra le vie della città.

All’ora di pranzo abbiamo deciso di seguire i consigli di un’amica e di fermarci a pranzo presso la Trattoria La Marianna, che si trova in Viale Tiberio, a pochi passi dall’omonimo Ponte e da Borgo San Giuliano, scoprendo un locale molto importante per la tradizione non solo del Borgo ma di tutta la città!

La Storia della Marianna

La storia della Trattoria La Marianna è molto antica. Le sue radici risalgono, infatti, alla fine dell’800, quando la famiglia Morri gestiva una cantina con rivendita di vino sfuso. Guglielmo Morri sposò la giovane e audace Marianna e insieme trasformarono la piccola cantina in quella che è la sede dell’attuale ristorante. Il menù dell’epoca, che era rappresentato soprattutto da coniglio e pollame al tegame, trippa, pasta fatta in casa e pesce povero, si trasformò con gli anni in un menù più ricercato e la vecchia Osteria divenne un vero e proprio ristorante di pesce. Questa tradizione è rimasta inalterata attraverso le generazioni e rivive ancora oggi grazie alla cucina di pesce povero ma sapientemente proposto seguendo le vecchie ricette della tradizione di mare riminese.

La Marianna divenne quindi il ritrovo, il punto d’incontro e di confronto di tanti personaggi della Rimini di allora. Trovandosi sulla Via Emilia, inoltre, dalla Marianna si fermavano per mangiare tutti quelli che arrivavano da lontano, approfittando anche della possibilità di essere ospitati nelle stanze del piano di sopra. Grazie al passaparola la fama e la popolarità dell’Osteria crebbe inesorabilmente attirando anche tanti personaggi famosi, dello spettacolo e dello sport, attratti dall’atmosfera accogliente di questo posto. Oggi, nonostante il ristorante appaia molto turistico e affollato, l’ambiente è rimasto fresco ed accogliente e l’arredamento in legno rispecchia in pieno l’animo marittimo del Borgo.

Trattoria La Marianna

Il Menù

In mattinata ci eravamo già sparati un gigantesco Crescione Romagnolo. Attenzione! Il Crescione è diverso dalla Piadina! Guai a sbagliare, i Romagnoli ci tengono! Come se a me parlaste di tortellini riferendovi ai cappelletti! Detto questo, non eravamo molto affamati quindi abbiamo deciso di ordinare solo un antipasto di mare misto caldo/freddo composto da 8 assaggi tra cui Mazzancolle alla Catalana, Cannocchie al Vapore con Citronette al Lime, Vongole alla Marinara, Lumachine di Mare e ovviamente Sardoncini al Testo, come vuole la tradizione, con radicchi e cipollotti e Sardoncini Marinati all’aceto, prodotti simbolo della Trattoria. Il tutto accompagnato da una gustosa Piada calda e da una bottiglia di Sangiovese. Liquore al Finocchio Selvatico offerto dalla casa come digestivo.

Trattoria La Marianna –
Menù

Borgo San Giuliano

Come già detto, la Marianna si trova in Borgo San Giuliano, uno dei Borghi più antichi e suggestivi di Rimini. Per secoli questa zona fu abitata da artigiani, marinai ma soprattutto da pescatori e ancora oggi conserva questo sapore popolare.

Borgo San Giuliano fu tanto caro al grande Federico Fellini e a sua moglie e nelle sue stradine si può ritrovare l’atmosfera onirica e un po’ surreale tipica di tanti film del famoso regista.

Tra i vicoli e le casette del Borgo è possibile ammirare numerosi Murales, eseguiti a partire dal 1979, dal pittore Filippi e in seguito da altri pittori locali, tra cui Maroncelli, Minarini e Paolizzi, in occasione della Festa de Borg, una festa che si celebra ancora oggi ogni due anni, il primo week – end di settembre, per ricordare eventi e personaggi che ne hanno segnato la storia. L’edizione del 1994 fu dedicata proprio a Federico Fellini, scomparso l’anno prima, e da quell’anno iniziarono a comparire sui muri colorati del Borgo alcuni personaggi del maestro riminese.

 

Le Vie Colorate di Borgo San Giuliano
Murales di Borgo San Giuliano

La Trattoria la Marianna si trova in Viale Tiberio, 19 ed è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. E’ possibile parcheggiare l’auto in un ampio parcheggio pubblico che si trova proprio di fronte al locale. I prezzi non sono alti considerando le porzioni abbondanti e la qualità del pesce servito.

 

 

Please follow and like us:

Leave a Response

Vai alla barra degli strumenti