Alla scoperta di Orvieto Underground

Orvieto è nota per la sua grande storia, che risale all’epoca etrusca, e per i suoi capolavori architettonici tra cui il bellissimo Duomo. Ma Orvieto ha anche un volto meno noto, che si estende sotto i nostri piedi.

La particolare natura geologica di Orvieto ha consentito al popolo etrusco di scavare, nel corso di circa 2500 anni, un incredibile numero di pozzi profondissimi e cavità nel tufo, inseguendo falde sotterranee alla ricerca dell’acqua.

Negli anni ’80, un gruppo di speleologi locali, iniziò a riscoprire le grotte e i cunicoli sotto la città di Orvieto. Nel 1993 due di queste grotte, vennero sottoposte ad un progetto di ristrutturazione denominato Orvieto Underground.

Un emozionante visita guidata, di circa un’ora, consente di viaggiare nel tempo e scoprire una sorprendente Città Sotterranea.

La visita

La visita inizia proprio da Piazza del Duomo, vicino all’Ufficio del Turismo, ed in particolare dal Parco delle Grotte. Il percorso si snoda nel cuore di queste cavità dove sono visibili gli antichi camminamenti, i colombai, le stanze per lo stoccaggio del cibo e i resti di un intero frantoio completo di macine.

Per info e prenotazioni visitate il sito.

Il Pozzo di San Patrizio

Il Pozzo di San Patrizio, scavato a mano nel tufo per una profondità di 53 metri, fu commissionato da Clemente VII, rifugiato ad Orvieto durante il Sacco di Roma, ad Antonio da Sangallo il giovane.

Il Pozzo, un’opera di alta ingegneria, fu costruito attraverso un doppio percorso a spirale in modo che, chi scendeva per l’approvvigionamento di acqua, non si incontrava mai con chi risaliva.

Un’iscrizione apposta sul pozzo recita Quod natura munimento inviderat industria adiecit, ossia ciò che non aveva dato la natura, procurò l’industria.

All’estremità inferiore della rampa si trova un ponte in legno che permette di attraversare il pozzo.

Orari
Gennaio – Febbraio – Novembre – Dicembre 10.00 – 16.45
Marzo – Aprile – Settembre – Ottobre 9.00 – 18.45
Maggio – Giugno – Luglio – Agosto 9.00 – 19.45

Biglietti
Intero € 5.00
Ridotto € 3,50

 

Please follow and like us:

Leave a Response

Vai alla barra degli strumenti