Trentino Alto Adige: metti una bella giornata di sole e una bicicletta

Il Drau Radweg, la ciclabile della Drava, è una delle mete più apprezzate non solo dell’Alto Adige, ma di tutta Europa. Il percorso, lungo 44 km, segue le riva del fiume Drava, che partendo da San Candido, e passando il confine, porta alla città di Lienz, in Austria.

Punto di partenza della mia escursione è San Candido, situata nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. San Candido, perla incastonata tra le montagne merita una visita prima di cominciare a pedalare! Il centro storico, tutto riservato al passaggio pedonale, è molto interessante anche dal punto di vista culturale. Da visitare soprattutto la Collegiata, la Chiesa del Convento dei Francescani, ed infine i Bagni di San Candido.

DSC_0415

La pista ciclabile parte dalla stazione ferroviaria di San Candido, dove è possibile parcheggiare l’auto e noleggiare la bicicletta, qualora ne foste sprovvisti.

Il percorso, perfettamente segnalato, si snoda su un sentiero di 44 km che possono essere affrontati senza molto sforzo e agevolmente anche dalle famiglie.

07

Il paesaggio è davvero suggestivo, quasi da cartolina! Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.

15684_152_PNSTE

1233529_10202490528163560_183755527_n

Lungo il percorso potete trovare vari punti di ristoro in cui fare sosta. Ma se le forze cominciano a mancare e avete bisogno di zuccheri vi consiglio di fare tappa alla fabbrica della Loacker a Heinfels / Sillian. Ovviamente io mi sono fermata per riempire lo zaino e fare scorta. Tutto quello che avreste sempre voluto comprare da Loacker c’è. L’assortimento è completo! Il Loacker Point è un vero e proprio paradiso per gli amanti di questo famoso wafer!

Arrivati a Lienz, piacevole e caratteristico capoluogo del Tirolo orientale, si può fare ritorno a San Candido in treno lasciando le biciclette al punto di recupero presso la stazione ferroviaria.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti