Vacanza per l’anima. L’Eremito: Hotelito del Alma

Viviamo in una società che ci costringe ad una perpetua ed instancabile corsa, dove lo stress la fa da padrone ed è spesso un compagno fedele delle nostre infinite giornate.

Arriva quindi per tutti un momento nella vita in cui si ha bisogno di una pausa, di staccare dalla quotidianità frenetica e rumorosa, di fare un reset e prendersi cura di sé stessi, riscoprendo il valore della semplicità, della lentezza e del silenzio.

Con questa intenzione Marcello Murzilli ha creato l’Eremito, un Eco – Hotel di lusso sulle verdi colline umbre, un Hotel pensato soprattutto per viaggiatori solitari che desiderano vivere una vacanza per il corpo ma soprattutto per l’anima, immersi nella pace e in profondo contatto con gli elementi naturali.

Parola d’ordine: Digital Detox

Tutto intorno all’Eremito è pace e silenzio. Dimenticate a casa Smartphone, Wi-Fi, TV, notifiche e Social. I ritmi della giornata all’Eremito sono scanditi solamente dalla pace, dalla meditazione e dallo yoga, dalla lettura di un buon libro, da lunghe passeggiate nei sentieri circostanti e da lunghi bagni di vapore o bagni nell’idromassaggio.

Il vero lusso qui è quello delle cose semplici, della quiete, quello del contatto con la natura, lontano dallo stress e dal rumore.

Si, perché la vera bellezza dell’Hotelito del Alma, come ama chiamarlo Marcello, è quella dell’essenziale. Il vero benessere non è ricoprirsi di cose superflue ma rinunciare ad esse e rendersi conto che si vive benissimo anche senza, forse anche meglio.

All’Eremito il lusso che vorrei offrire sono andato a scovarlo come sempre nel passato, quando ad illuminare le notti c’era solo la luna e la fioca luce delle candele. Il vero lusso per me, oggi come allora, è proprio quello di riscoprire e riassaporare l’amore per l’essenziale”.

Marcello Murzillo

All’Eremito il tempo sembra essersi fermato

L’Eremito è ubicato in uno storico Borgo del ‘300. Per raggiungerlo, al momento della prenotazione, vi verranno fornite le indicazioni per arrivare al punto di ritrovo. Qui incontrerete il vostro accompagnatore e proseguirete con lui fino all’Hotel a bordo di una Jeep.

Appena arrivati Marcello vi accoglierà all’ingresso del Borgo e vi accompagnerà nelle vostre camere. In realtà quelle dell’Eremito non sono vere e proprie camere ma celluzze, le sobrie ed austere camere in cui un tempo dormivano i monaci. Le celluzze sono tutte dotate del necessario, in uno stile essenziale ma allo stesso tempo molto elegante: letti alla francese da una piazza e mezzo con lenzuola in canapa ricamate, doccia e lavandino scavato nella pietra, riscaldamento a pavimento e uno scrittoio sempre in pietra che si affaccia sulle colline dove potrete sedervi e scrivere i vostri pensieri.

L’unica cosa che dovete fare all’Eremito è fermarvi e riscoprire il valore della semplicità e della tranquillità. Potete sceglieste se rilassarvi sui cuscini disposti a terra della grande sala, leggendo un libro oppure sorseggiando una tisana naturale, ammirare in silenzio il panorama dall’ampia terrazza che si affaccia sulla valle, immergervi nella vasca riscaldata, scavata nella pietra, con cromoterapia e idromassaggio, e prendervi un po’ di cura di voi stessi, oppure potete aiutare Sergio, cuoco e fratello di Marcello, a pulire la verdura dell’orto o preparare a mano i biscotti o la torta per la colazione.

I pasti principali vengono serviti nel refettorio al suono di una campanella e si consumano tutti insieme in rigoroso silenzio, proprio come imponeva la regola monastica.

Il menu propone piatti rigorosamente vegetariani e di coltura biologica: tutti le materie prime provengono, infatti, dall’orto e dal frutteto dell’Eremito. Il menù è fisso e stagionale e i pasti si ispirano alla tradizione monastica e umbra.

L’Eremito è quindi sì un Resort di Lusso ma è stato pensato e costruito seguendo i principi della sostenibilità e dell’impatto zero. La pietra, il ferro battuto e il legno sono i materiali utilizzati per la costruzione e l’energia elettrica è auto-prodotta attraverso un sistema fotovoltaico. Tutte cose che ne fanno una dimora assolutamente Green!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Leave a Response

Vai alla barra degli strumenti