Enjoy your LEMONANA!

2 comments

Complici queste prime giornate quasi estive mi è venuta voglia di dedicarmi alla preparazioni di qualche bevanda rinfrescante, che mi aiuti a sopportare i primi caldi. Un aperitivo naturale da sorseggiare a fine giornata al fresco del mio giardino.

Così mi è venuta in mente una bevanda molto dissetante che ho bevuto praticamente tutti i giorni durante l’estate che ho passato in Israele perchè veniva servita in tutti i locali e in tutti i bar. Era una sorta di granatina a base di succo di limone e foglie di menta.

Facendo qualche ricerca sul Web ho scoperto che si tratta della Lemonana, una bevanda estiva molto popolare in tutto il Medio Oriente. Il nome Limonana è semplicemente  la combinazione delle parole ebraiche lemonade (limonada) e nana (menta). 

La preparazione è davvero facilissima e veloce.

Ingredienti per due bicchieri di Lemonana

4 limoni biologici
Una manciata di foglie di menta fresca
3 cucchiai di zucchero
3 grandi tazze di ghiaccio
Acqua

Come prima cosa fate bollire mezza tazza di acqua e fate sciogliere al suo interno lo zucchero.

Mettete il succo di limone (oppure tutto il limone con scorza se preferite un gusto più deciso) e la menta in un frullatore. Miscelate bene il composto ad alta velocità.

Aggiungete il ghiaccio e continuate a frullare finché il ghiaccio non diventa una granatina omogenea. Aggiungete anche l’acqua zuccherata e amalgamate bene. Versate poi il tutto in bicchieri e servire immediatamente.

Semplice vero? Fatemi sapere se l’avete provata e se vi è piaciuta!

Please follow and like us:

2 commenti

Leave a Response

Vai alla barra degli strumenti