Falafel. Peggio delle ciliegie! Uno tira l’altro…

Ode ai Falafel, gustose polpettine speziate di ceci. L’origine di questo piatto è oggetto di accese discussioni ed è ancora misteriosa. Benché i Falafel somiglino ad alcune specialità indiane a base di ceci, la teoria più accreditata vuole che siano stati i Copti a prepararli per la prima volta durante la Quaresima in Egitto. Le polpette si sarebbero poi diffuse tra i musulmani per interrompere il digiuno del Ramadan e adottati poi dagli ebrei Mizrahi poiché compatibili con la dieta Kosher. I Falafel si stabilirono definitivamente in Israele divenendo piatto nazionale. E se devo dire il vero, di tutti quelli che ho mangiato in giro per il mondo, quelli del Hakosem Falafel, in via Shlomo Hamelech, di Tel Aviv sono i più buoni.

I ceci sono legumi eccezionali e il loro valore nutrizionale è veramente prezioso. Contengono, infatti, vitamine, proteine, fibre e molti minerali come il magnesio, il fosforo, lo zinco e il ferro. La ricetta è facilissima, provare per credere!

Preparazione

Ingredienti. 400 gr di ceci; 1 cipolla tritata; 1 mazzetto di prezzemolo; 2 spicchi d’aglio; 2 cucchiaini di cumino; 1 cucchiaino di coriandolo macinato; sale e pepe q.b.; olio.

Mettete in ammollo i ceci per tutta la notte, quindi scolateli e privateli della pellicina. Inseriteli nel Mixer e frullateli a più riprese con l’aglio sbucciato, la cipolla affettata e il prezzemolo triturato. Aggiungete sale, pepe, cumino e coriandolo e proseguite fino a ottenere un composto ben mixato e triturato.

Trasferite il tutto in una ciotola che coprirete con la pellicola alimentare, e riponete in frigorifero a riposare per un’ora massimo due. A questo punto l’impasto è pronto, prelevatene piccoli quantitativi che modellerete con le mani per creare delle palline. Nel caso risultasse troppo morbido compattate il composto aggiungendo poca farina.

11988719_10208098341795396_1507624713435452600_n

Appiattite leggermente le palline quindi disponetele in padella nell’olio caldo, doratele girandole delicatamente ogni 4 minuti. Una volta cotti, scolate i Falafel e riponeteli su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Potete servire i Falafel sia caldi che tiepidi a seconda dei gusti. Solitamente vengono accompagnati con della verdura, oppure con pane Pita insieme a verdure e Hummus.  In frigorifero si conservano per circa 4 o 5 giorni.

Beteavòn!

 




Please follow and like us:

One thought on “Falafel. Peggio delle ciliegie! Uno tira l’altro…

  • Reply Beatrice 29 Gennaio 2018 at 15:35

    Gnaaam!! Ho appena finito cena ma quasi quasi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti